Piazza F. Alario,20 - 84121 Salerno - Cell: 335/408755

Archi Al Sud

Il Centro

Il Centro

Il Centro è stato fondato nel 1992 ed è tutt'ora diretto da Ciro Caliendo, musicologo e liutaio, unico allievo di entrambi i maestri Annarumma. Egli, per volontà degli eredi Annarumma, in attesa di una migliore collocazione in una specifica sede museale, custodisce e tiene in vita lo storico laboratorio di liuteria, svolgendo attività di studio e sperimentazione delle tecniche di costruzione e restauro di strumenti musicali antichi e moderni. Recentemente ha realizzato un  intero quartetto, con  un solo tocco di acero utilizzando  le forme  originali, le vernici e gli attrezzi dei suoi maestri.

 

 

 


 

 

 

Il Centro di Documentazione Organologica Vincenzo e Mariano Annarumma ha al suo attivo numerose iniziative di prestigio:

 

• La I Mostra Documentaria sulla Liuteria Storica del Mezzogiorno, (Ravello, Villa Rufolo luglio 1996) per la quale è stato edito da Aspasia (S, Giovanni in Persiceto-Bologna) un pregevole Catalogo con fotografie e saggi organologici redatti da Marco Tiella e Ciro Caliendo.


* La Mostra monografica II Canto, II Battito, La Memoria sulla Chitarra Battente (Salerno, Teatro Verdi aprile 1998), inaugurata dal M° Roberto De Simone. In occasione dell'esposizione è stato presentato il volume di Ciro Caliendo La Chitarra Battente edito da Aspasia.
* Il I Convegno Nazionale sulla Liuteria Storica del Mezzogiorno (Salerno, Palazzo. S. Agostino maggio 1999) i cui atti sono in corso di pubblicazione.
* La rassegna di musica da camera Violammore, giunta all’ottava edizione.




La rassegna si è articolata in diverse iniziative culturali : conferenze (segnaliamo quella tenuta dal M° Bruce Carlson su un restauro di un contrabbasso Bergonzi della prima metà del ‘700), tavole rotonde e concerti che hanno accolto interpretazioni di più valenti musicisti del panorama cameristico italiano e non solo, come Salvatore Accardo, Niccolò Parente, Massimo Paris, Laura Gorna, Gabriele Pieranunzi , Myriam Dal Don, Francesco Fiore, Luca Ranieri, Michelangelo Massa, Piero Massa, Luca Fanfoni, Duccio Beluffi, i Quattuor Terpsycordes.

  

Per contattare l'Associazione utilizza il numero di Cellulare:

+39 335 408755

oppure utilizza l'apposito form contatti